Studio Legale Pietrangeli Bernabei
02-10-2024

Contratto di telefonia

Danno da perdita di acquisizione clientela per effetto dell′inesatto inserimento dei dati del fruitore


(Cc, articoli 1226, 2056, 2697 e 2729)
In tema di somministrazione del servizio di telefonia, il danno da perdita della possibilità di acquisire nuova clientela conseguente al mancato o inesatto inserimento nell′elenco telefonico dei dati identificativi del fruitore si configura come perdita di chance, atteso che esso non consiste nella perdita di un vantaggio economico ma in quella della possibilità di conseguirlo. Trattandosi di un genere di pregiudizio caratterizzato dall′incertezza, è sufficiente che lo stesso sia provato in termini di "possibilità" (la quale deve tuttavia rispondere ai parametri di apprezzabilità, serietà e consistenza) e ne è consentita la liquidazione in via equitativa, non essendo al riguardo necessario dimostrare l′avvenuta contrazione dei redditi del danneggiato, che può incidere sulla quantificazione del danno ma non escluderne la sussistenza.

Cassazione civile, Sezione III, ordinanza 23 aprile 2024 n. 10885