Studio Legale Pietrangeli Bernabei
13-10-2023

TFS / TFR Non pagato

Recupero del credito del lavoratore (pubblico o privato) tramite decreto ingiuntivo

Sei un lavoratore e, cessato il rapporto di lavoro, non ti hanno ancora corrisposto il trattamento di fine servizio (per il dipendente pubblico assunto prima del 2001) o il trattamento di fine rapporto (per il dipendente privato o il dipendente pubblico assunto dal 2001 in poi) ?
É possibile altresì che non ti abbiano pagato neppure le altre competenze di fine rapporto ( indennità per ferie e permessi non goduti, ratei di 13 esima e 14esima per il lavoratore privato e indennità di buonuscita, indennità premio di servizio ed indennità di anzianità per il lavoratore pubblico ). Anche le dette somme possono essere richieste in sede giudiziale attraverso la proposizione di un Ricorso per ingiunzione di pagamento, finalizzato all′emissione del decreto ingiuntivo , se risultanti dalle buste paga o da altro documento.
Trattasi di procedimento sommario finalizzato al celere recupero del credito, senza dover attendere le lungaggini del processo ordinario.
Chiaramente, il decreto ingiuntivo può essere chiesto non solo per il recupero delle competenze di fine rapporto, bensì per ogni credito fondato su prova scritta, ivi compresa la consegna di una cosa mobile determinata.